Il Simbolo

Le precisazioni guénoniane sulla dottrina dei simboli si presentavano con
una loro particolare urgenza nella prima metà del XX secolo a causa
soprattutto delle interpretazioni psicanalitiche, particolarmente insidiose
nel distorcere i simboli delle tradizioni occidentali e orientali, fino al
completo ribaltamento dei loro significati. La psicologia moderna, con
l’appello al subconscio, riteneva di poter spostare in una zona “infera” la
possibilità di accedere a questi significati. Guénon affronta la questione
ricollocando al vertice della conoscenza un intelletto in grado di andare al
di là del dualismo e di cogliere, intuitivamente, le verità metafisiche che
i simboli, per loro stessa natura, racchiudono e trasmettono. Non al
“super-conscio”, dunque, elemento superiore capace di oltrepassare il
dualismo conoscitivo posto dal razionalismo moderno tra conoscente e
conoscibile, ma ad un informe “sub-conscio” la moderna psicologia affida la
capacità di entrare in relazione con il divino. Con ciò, evidentemente, si
precludeva la possibilità che i simboli potessero continuare a trasmettere
il loro significato sul piano dell’esistenza umana, introducendo una
discontinuità che avrebbe impedito definitivamente il recupero in senso
tradizionale della civiltà occidentale.

http://www.massimopacilio.it:80/guenon/opita20.html

Il Simboloultima modifica: 2010-06-06T23:10:24+02:00da allan11
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